Lavorare la pelle, le pietre preziose e i metalli è Arte antichissima in Toscana e rappresenta un’eccellenza italiana.
Nella realizzazione del nostro bracciale abbiamo cercato di unire le migliori tradizioni; un piccolo Swarovski nero incastonato sulla medaglia in materiale zama, con incisioni sulla pelle.
Dal medioevo la lavorazione della pelle è stata tramandata in Toscana dalle mani esperte di artigiani.
Già nel XIII secolo a Firenze è documentata la presenza delle Gilde di artigiani: abilità e tecniche sono passate di padre in figlio.
L’industria della pelle si è affermata a livello globale dopo la Seconda Guerra Mondiale ed oggi costituisce una componente importante del fashion design italiano, caratterizzando il know-how del Made in Italy.
Nei secoli, i migliori Maestri orafi hanno dimostrato visione estetica, gusto e abilità nella creazione di gioielli raffinati e ancora oggi si distinguono per creatività e precisione nel realizzare incisioni e disegni.
Un percorso che trae origine dagli Etruschi e passa dalle botteghe di Ponte Vecchio, dove campeggia la statua di Benvenuto Cellini, probabilmente il più grande orafo del mondo, che ha ispirato la gioielleria artigianale toscana, italiana ed universale.